RSS

Conferenza dei Capigruppo Consiliari – verbale del 20/12/2011

07 Gen

In data 20/12/2011, alle ore 16,47 presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, sí è riunita la conferenza dei capigruppo consiliari regolarmente convocata per le ore 16.30, per la pianificazione dei lavori del prossimo Consiglio Comunale.

Risultano presenti il Presidente del C.C. Metrangolo Antonio ed i Consiglieri Comunali Farina Antonio, Marinò Giancarlo, Marinò Mauro, Pinto Emilío, Carone Tommaso, Biasi Francesco e Mazza Angelo.

Apre la discussione íl Presidente, íl quale informa i presenti che la convocazione della conferenza dei capigruppo odierna è scaturita essenzialmente a seguito di una richiesta del consigliere Mazza Angelo ai sensi dell’art. 82 del Regolamento di Contabilità.

Nello specifico, il Consigliere Mazza, con nota n. 25401 del 12.12.2011, indirizzata alla Presidenza del Consiglio Comunale, chiedeva espressamente un parere al Collegio dei Revisori dei conti in ordine alla regolarità dei provvedimenti adottati dall’Amministrazione che hanno dato luogo all’assunzione a tempo determinato del Sig. Luciano De Nuzzo, con particolare riferimento ai limiti ed alle prescrizioni previste dal vigente ordinamento in materia di assunzioni del personale negli Enti Locali.

Nel merito, il Consigliere Mazza, con esplicito riferimento ai dettami normativi di cui all’art. 14 comma 9 del.  D.L. n. 78/2010 chiede dapprima se sia stato rispettato il limite delle assunzioni del personale in misura del 20% della spesa correlata alle cessazioni dal servizio di unità lavorative nel precedente anno.

In secondo luogo, richiamando le prescrizioni dell’art. 9 comma 28 del D.L. n. 78/2010, così come modificato dalla “Legge dì Stabilità” che vincolano gli Enti Locali a contenere entro il 50% il tetto della spesa relativa al rapporto di lavoro a tempo determinato, rapportato alla spesa sostenuta per le medesime finalità nell’esercizio finanziario 2009, chiede se i provvedimenti adottati dall’Amministrazione siano rispettosi dei limiti normativi innanzi richiamati.

Fermo restando che l’anzidetta richiesta formulata dal consigliere Mazza, per quanto espressamente previsto dall’art. 82 del. Regolamento di Contabilità, presenta evidenti vizi di forma, stante l’inappropriata trasmissione dei contenuti della stessa al Collegio dei Revisori, il Presidente del Consiglio Comunale ritiene superflua la richiesta del parere al Collegio di Revisione avendo già lo stesso, ai sensi dell’art. 19, comma 8 della Legge n. 448 del 2001, rispettato gli adempimenti previsti nell’esercizio dell’azione di controllo.

Difatti, con la redazione del verbale n. 87 del 01.12.2011 e pertanto in data antecedente alla richiesta del Consigliere Mazza del 12.12.2011, il Collegio dei Revisori ha riscontrato che la Delibera di G.C. n. 64 del 10.11.2011 rispetta il principio di riduzione complessiva della spesa ai sensi del vigente ordinamento.

Non essendovi pertanto la necessità di richiedere un parere al Collegio dei Revisori, che di fatto si configurerebbe come una sovrapposizione al parere già fornito con il verbale n. 87 del 01.12.2011, il Presidente chiede ai capigruppo intervenuti di esprimere íl loro parere in merito.

Il Consigliere Mazza abbandona i lavori alle ore 17,57.

I consiglieri capigruppo Carone Tommaso, Pinto Emilio, Marinò Giancarlo, Marinò Mauro e Biasi Francesco dichiarandosi d’accordo con la decisione del Presidente, nel rispetto dei principi di buon andamento dell’azione amministrativa, ritengono superfluo chiedere un parere al Collegio dei Revisori di fatto già fornito.

Il Consigliere Farina si esime dall’esprimere pareri a, riguardo. Chiuso letto e sottoscritto alle ore 18,15 del 20/12/2011.

F.to IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE:  ANTONIO METRANGOLO

F.to I CONSIGLIERI CAPIGRUPPO: CARONE TOMMASO, PINTO EMILIO, MARINO’ GIANCARLO, MARINO’ MAURO, BIASI FRANCESCO, FARINA ANTONIO.

 

I commenti sono chiusi.